Il Gruppo COFIT

Il Gruppo COFIT nasce nei primi anni del nuovo millennio allorquando gli investitori proprietari delle aziende operanti nei servizi finanziari, nella comunicazione e nel facility management, rispettivamente FinCredit, EdiMedia Communication e ItalService, decisero di conferire le partecipazioni in un'unica holding, Compagnia Finanziaria Italiana.

La società, costituita il 18 marzo 2002 con un capitale sociale di centomila euro, è tutt'ora operante sia come holding di partecipazioni sia come società finanziaria orientata agli stabili investimenti nel settore finanziario e industriale. Dal 2004 finanzia anche il terzo settore e le attività sociali attraverso la Fondazione COFIT. Dal 2013 il gruppo ha sede presso il prestigioso Club Marchesa di Mirandola (foto).

Successivamente le attività furono ampliate con la costituzione di Xelyon e della divisione UniService, destinate a venir conferite, insieme ad EdiMedia Communication, nella newco GEFIN, società per azioni con sede a Milano dedicata alle gestioni finanziarie e industriali.

la società vanta un patrimonio netto di 7.898.465.714 euro ed un rating A di Basilea 3 con un indice di solvibilità (affidabilità) del 99,33% in base all'ultimo bilancio di esercizio certificato (allegato). Il gruppo impiegava al 31/12/2021, compreso l'indotto, oltre 1.000 addetti. Con provvedimento del 7/12/2022 è stata disposta la liquidazione della società CC.II. conferendo l'incarico di liquidatore all'Avv. Luciano Soccodato.

Per informazioni: info@cofitgroup.eu.